LAND ART OPEN CALL 2024



Open Call per le opere di Land Art
da realizzarsi nell’ambito del progeto AESON ATLAS, diffuso lungo i territori del Fiume Isonzo e per il festival AESON dal 17 al 20 Luglio 2024


 

3 LINEE PROGETTUALI:

a) opere di arte ambientale
b) scenografie per festival AESON
c) micro opere di Land Art

SCADENZA 2 marzo 2024

Nell’ambito del progetto diffuso AESON ATLAS l’Associazione Ecopark ODV, intende valutare la produzione di progetti di opere d’arte ambientale da installare sui territori del Fiume Isonzo con l’obiettivo di realizzare un PERCORSO TRANSFRONTALIERO DI ARTI NELLA NATURA anche connesso alla capitale europea della Cultura NOVA GORICA GORIZIA 2025. Le opere saranno collocate in sia in comuni lungo il fiume Isonzo che come parte del parco delle opere del Festival AESON che nel 2024 si terrà dal 17 al 20 luglio 2023 a Fiumicello Villa Vicentina (UD).

IL LUOGHI:


Le opere saranno collocate in aree di valore di parte dei comuni che si affacciano sul Fiume Isonzo, fiume transfrontaliero che nasce in Slovenia e sfocia in Italia nel punto più settentrionale del mare Adriatico.
La tematica è libera ma le opere dovranno dialogare con il paesaggio e le sue storie diventando dei mark territoriali del Primo percorso Transfrontaliero di Arti nella Natura d’Europa.

Alcune delle opere diventeranno parte delle scenografie per il festival di arti nella natura AESON che si terrà dal 17 a 20 Luglio 2024.

OGGETTO DEL BANDO

La Call prevede il finanziamento ad artisti singoli o in gruppi per la realizzazione tra il 2024 e 2025 di opere di arte ambientale nei territori del Fiume Isonzo sul versante Italiano e Sloveno anche in un ottica di promozione della Capitale Europea della Cultura che coinvolgerà questi territori nel 2025.

La Call prevede le seguenti 3 categorie:

a) “GRANDI” OPERE DI IMPATTO SCENICO.

COMPENSO: 2000,00 euro lorde a opera + eventuale integrazione di euro 500,00 quale copertura spese viaggio, vitto e alloggio per artisti non provenienti dal FVG.  

Opere durevoli almeno 2/3 anni.

LUOGHI: Le opere potranno essere collocate sia nel parco di AESON a Fiumicello Villa Vicentina che in altre aree lungo il Fiume Isonzo (in Italia e Slovenia) nell’idea di  percorso diffuso di arte ambientale che abbracci tutto lo scorrere del fiume.
TEMPI: da concordare con la direzione tra primavera 2024 e primavera 2025.

COSTI EXTRA: La direzione valuterà con gli artisti eventuali costi viaggio, vitto e alloggio quale parte del contributo aggiuntivo. Materiali e lavorazioni saranno a carico degli artisti ma l’associazione potrà dare supporto attraverso la propria rete di volontari e professionisti all’allestimento.

b) OPERE O SCENOGRAFIE TEMPORANE  per il festival AESON.

COMPENSO: 600,00 euro lorde a opera.

Le opere saranno realizzate presso il parco dell’Isonzo di Fiumicello Villa Vicentina come parte degli allestimenti del festival AESON. Gli interventi  dovranno essere terminati entro il 15 Luglio 2024. Gli artisti dovranno essere autonomi nella gestione del lavoro, potranno operare in loco accanto ai volontari e ai professionisti ingaggiati dall’associazione e concordare eventuali consulenze tecniche o facilities.
Durante i giorni del festival saranno predisposti allestimenti illuminotecnici originali per valorizzare le opere nella fase notturna del festival. Gli artisti, se lo vorranno, potranno collaborare con la direzione artistica e con i light designer per l’allestimento luminoso. Le opere sceniche  potranno diventare parte degli spettacoli del festival.
Durante i giorni precedenti al festival agli artisti sarà garantito il vitto. L’alloggio sarà a carico dei partecipanti ma l’associazione può suggerire soluzioni per facilitare la permanenza nell’area.

c) MICRO OPERE DI LAND ART, trasportabili e di dimensioni massime  50x50x50cm.

COMPENSO: 350,00 euro lorde a opera.

Opere di dimensioni ridotte che possano essere trasportare per l’allestimento di esposizioni temporanee diffuse in luoghi all’aperto o al chiuso. Le dimensioni dovranno essere ascrivibili in un cubo di misura massima di 50x50x50cm e potranno essere multimateriche (non solo materiali naturali) mantenendo centrale il dialogo con tematiche ambientali, della cultura locale, della sostenibilità. Quale elemento tematico facoltativo non vincolante ma apprezzato saranno i rimandi o connessioni al Fiume Isonzo quale elemento centrale della poetica del progetto AESON ATLAS.
Potranno fare fede per la selezione rimandi a portfolio, pagine Instagram, sito in cui evincere la poetica artistica.
Le opere selezionate potranno essere consegnate a mano o via corriere entro il 10 Giugno 2024 e diventeranno parte della galleria itinerante del progetto AESON ATLAS nel 2024 e 2025.

A tutte le opere e ai loro autori verrà data visibilità sui canali web di AESON e saranno incluse nel catalogo retrospettivo di AESON ATLAS nel 2025.


Se sei interessato a partecipare leggi attentamente il regolamento
e invia la tua proposta ENTRO SABATO 2 MARZO 2024
alla email:   performaeson@gmail.com


INFO
performaeson@gmail.com
+39 346 0064755 (Simone)