AESON 2024


________


PROGRAMMA AESON 2024


COMUNICATO STAMPA

Il 2024 sarà il secondo anno di esplorazioni del progetto AESON ATLAS. Dall’esperienza del festival di arti nella natura dell’Isonzo ci stiamo mettendo in gioco su un territorio più ampio. AESON ATLAS ci porta ad uscire da zone di confort in cui siamo cresciuti, stimolando altre forme creative sensibili a Paesaggi reali e immaginati.

Il festival AESON, dedicato alle arti nella natura lungo il corso del fiume Isonzo, si conferma come uno dei principali punti di riferimento nazionali ed europei per l’arte ambientale e gli eventi culturali sostenibili. Dal 17 al 20 luglio 2024, la 16° edizione del festival, curata dall’Associazione ECOPARK ODV, si terrà nel suggestivo parco dell’Isonzo a Fiumicello Villa Vicentina (Udine).

  AESON ATLAS un progetto diffuso

Il festival sarà l’evento principale del progetto diffuso AESON ATLAS, sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dai Comuni di Fiumicello Villa Vicentina, Gradisca d’Isonzo e San Canzian d’Isonzo e in sinergia con gli obiettivi del Bit Book di Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della Cultura, prevede la creazione di opere di Land Art, eventi multiculturali, incontri e percorsi naturalistici lungo tutto il fiume smeraldo.  
Il festival celebrerà l’incontro tra cultura e natura in quattro giornate di intensa attività nel bosco dell’Isonzo, dove saranno presentati 29 spettacoli e incontri, 10 grandi installazioni di Land Art e allestimenti luminosi su oltre 10.000 m², tutto in armonia con l’ambiente. Il programma prevede spettacoli musicali di artisti internazionali, eventi dedicati ai bambini e momenti di discussione su temi ecologici.

Il progetto AESON ATLAS nel 2024 si sposterà nei seguenti comuni:
Staranzano (intreciando il progetto BRIDGE)
Fiumciello Villa Vicentina (con il festival AESON e altre attività durante l’anno)
San Canzian d’Isonzo
Fogliano Redipuglia
Gradisca d’Isonzo
Farra
Kanal (Pekno park, nella primavera 2025)
Bovec (in collaborazione con le attività del programma Go!2025 – Down by The River)

Scrivete le vostre proposte per l’edizione 2025 a: aesonfestival@gmail.com




Artisti

Opere