Il Territorio

NATURA, CULTURA PAESAGGIO E TURISMO SOSTENIBILE

AESON nasce nella Riserva Naturale Regionale della Foce dell’Isonzo, sita nella parte più settentrionale del mare Adriatico.
Il Fiume Isonzo, che qui tocca il mare, nasce in Slovenia e da sempre rappresenta una porta tra est e ovest dell’Europa.
La Riserva Naturale Regionale Foce dell’Isonzo si estende per oltre 2.340 ettari di superficie lungo gli ultimi 15 km del corso del fiume e rappresenta un compendio di habitat naturali unici nel loro genere e ricchi di moltissime specie animali e vegetali.
Questo crogiuolo di diversità, negli innumerevoli stimoli e suggestioni che ne derivano, ha ispirato il desiderio di condividere impressioni e storie di questi luoghi con artisti e gruppi culturali di varia provenienza.
Secondo noi, integrare arte, cultura, tematiche ambientali e sociali in una prospettiva concreta e virtuosa di attività sul territorio, diventa un modo etico e sostenibile di fare economia… un’economia che si sostiene grazie al potenziamento delle capacità delle genti ed al costruire progetti condivisi di valorizzazione locale.